TERMINI E CONDIZIONI
- Definizioni
- Termini e Condizioni Generali di Vendita: le presenti clausole contrattuali di seguito riportate che regolano la vendita del prodotto formativo digitale;
- Prodotto formativo digitale: videocorsi on demand, webinar, master, corsi online e, in generale, qualsiasi prodotto a contenuto formativo fruibile in formato digitale presente sul sito internet studiolegalemoscone.com;
- Sito internet: il sito internet studiolegalemoscone.com dell’Avvocato Gabriele Moscone;
- Acquirente: il soggetto che acquista il prodotto formativo digitale;
- Utilizzatore: il soggetto che utilizza e fruisce del prodotto formativo digitale e dell’eventuale materiale didattico allegato (es. slides);
- Procedura d’acquisto: la procedura di acquisto online del prodotto formativo digitale dal sito internet studiolegalemoscone.com
- Piano personalizzato: l’acquisto del prodotto formativo digitale a condizioni personalizzate e diverse da quelle regolate dalla procedura d’acquisto.
- Applicazione dei termini e condizioni generali di vendita
2.1 Qualsiasi ordine di acquisto dei prodotti formativi digitali disposto dal sito internet www.studiolegalemoscone.com si intende effettuato presso l’Avvocato Gabriele Moscone con studio legale in Via Losana, 19 – 13900 Biella (BI), i cui dati sono anche riportati sulle pagine del sito internet medesimo, ed è regolato dai presenti Termini e Condizioni Generali di Vendita.
2.2 L’Avvocato Gabriele Moscone ha facoltà di applicare condizioni particolari di vendita dei prodotti formativi digitali presenti sul sito internet www.studiolegalemoscone.com, mediante un piano personalizzato, le cui condizioni verranno comunicate, caso per caso, all’Acquirente.
2.3 L’Avvocato Gabriele Moscone ha il diritto di modificare i presenti Termini e Condizioni Generali di Vendita; gli utenti posso prendere visione della nuova versione dei Termini e Condizioni Generali di Vendita, visitando il sito internet www.studiolegalemoscone.com
- Oggetto del contratto
3.1 I presenti Termini e Condizioni Generali di Vendita hanno ad oggetto la vendita e l’erogazione in favore dell’Acquirente, o chi per esso, dei prodotti formativi digitali e la fruizione dei medesimi prodotti formativi digitali da parte dell’Utilizzatore alle condizioni di seguito descritte.
3.2 Con l’acquisto di ciascun prodotto formativo digitale presente sul sito internet www.studiolegalemoscone.com, l’Acquirente dichiara espressamente di aver preso visione, di conoscere e di approvare i presenti Termini e Condizioni Generali di Vendita in ogni loro parte.
3.3 Con l’acquisto di ciascun prodotto formativo digitale presente sul sito internet www.studiolegalemoscone.com, l’Acquirente si impegna espressamente a fare rispettare i presenti Termini e Condizioni Generali di Vendita, da parte degli Utilizzatori che indica nella sezione “studenti” , ovvero – in caso di acquisto con piano personalizzato – i cui nominativi verranno comunicati all’Avvocato Gabriele Moscone, e dei quali si rende responsabile in via solidale con i medesimi Utilizzatori per l’utilizzo non conforme da parte di costoro dei presenti Termini e Condizioni Generali di Vendita.
3.4 L’Avvocato Gabriele Moscone il diritto di disattivare i prodotti formativi digitali dal sito internet www.studiolegalemoscone.com
3.5 La mancata fruizione dei prodotti formativi acquistati per cause non dipendenti da Avvocato Gabriele Moscone non comporta diritto di rimborso.
- Acquisto dei prodotti formativi digitali
4.1 Per l’acquisto di un prodotto formativo digitale, l’Acquirente registra la propria utenza nella sezione “Registrati” del sito internet www.studiolegalemoscone.com, inserendo il proprio indirizzo e-mail, Username e Password, che verranno utilizzati per tutti gli accessi e gli acquisti successivi nella medesima area riservata del sito internet.
L’Acquirente accede alla sezione “Corsi” e seleziona il prodotto formativo digitale che intende acquistare, inserendo il numero e il nominativo di ogni utente Utilizzatore, che fruirà del prodotto formativo digitale scelto.
Per conclude l’ordine di acquisto del prodotto formativo digitale, l’Acquirente segue la procedura guidata indicata nel sito internet www.studiolegalemoscone.com
Il contratto di vendita del prodotto formativo digitale si perfeziona nel momento in l’Acquirente clicca su “procedi con l’ordine” ed ha effettuato il pagamento.
All’indirizzo di posta elettronica dell’Acquirente, comunicato dall’Acquirente medesimo al momento della sua registrazione, viene recapitata un’e-mail di conferma dell’ordine del prodotto formativo digitale acquistato.
4.2 A seguito dell’avvenuto pagamento, l’Avvocato Gabriele Moscone emette la fattura relativa all’acquisto ricevuto dall’Acquirente.
4.3 All’interno della propria area riservata, l’Acquirente visualizza i prodotti formativi digitali acquistati e usufruisce, qualora egli abbia inserito il proprio nominativo nel campo “studenti”, dei prodotti formativi digitali acquistati.
4.4 Ogni studente Utilizzatore, a sua volta, si registrerà sul sito internet www.studiolegalemoscone.com, in modo da poter ricevere un accesso personale e fruire del prodotto formativo digitale acquistato.
- Acquisto dei prodotti formativi digitali con piano personalizzato
5.1 A seguito di accordo specifico con l’Avvocato Gabriele Moscone, l’Acquirente può acquistare i prodotti formativi digitali alle condizioni concordate con il medesimo Avvocato Gabriele Moscone.
5.2 L’ordine non viene effettuato online dal sito internet www.studiolegalemoscone.com, bensì offline, comunicando all’Avvocato Gabriele Moscone i nominativi degli studenti Utilizzatori e l’avvenuto pagamento del prodotto digitale formativo acquistato.
5.3 A seguito dell’avvenuto pagamento, l’Avvocato Gabriele Moscone emette la fattura relativa all’acquisto ricevuto dall’Acquirente.
5.4 Gli studenti Utilizzatori si registreranno al sito internet www.studiolegalemoscone.com e verranno abilitati alla visione del prodotto formativo digitalo acquistato.
- Fruizione dei prodotti formativi digitali
6.1 L’utente Utilizzatore che è stato inserito nel campo “studenti” dall’Acquirente, ovvero – in caso di acquisto con piano personalizzato – il cui nominativo è stato comunicato dall’Acquirente all’Avvocato Gabriele Moscone, registra la propria utenza nella sezione “Registrati” del sito internet www.studiolegalemoscone.com, inserendo i dati richiesti.
User ID e password verranno utilizzati per tutti gli accessi successivi nella medesima area riservata del sito internet www.studiolegalemoscone.com
6.2 L’Utilizzatore fruisce dei prodotti formativi digitali – acquistati per lui dall’Acquirente – che sono presenti nella sua area riservata.
6.3 Nel caso di videocorsi fruibili on demand suddivisi in moduli, l’Utilizzatore prende visione dal primo modulo e, terminata la visione del primo modulo, risponde alla domanda finalizzata alla verifica della sua comprensione.
6.4 Completato il primo modulo, l’Utilizzatore può accedere al modulo successivo e così per tutti i moduli compresi nel prodotto formativo digitale di cui dispone.
6.5 Al completamento di tutti i moduli e di tutte le risposte corrette ai quesiti di verifica di apprendimento, l’Utilizzatore può scaricare il proprio attestato di partecipazione al corso formativo che ha seguito in modalità on demand.
6.6 L’Utilizzatore può scaricare l’eventuale materiale didattico (es. slides) annesso al corso formativo che ha seguito in modalità on demand.
- Obblighi dell’Acquirente e dell’Utilizzatore
7.1 l’Acquirente e l’Utilizzatore sono obbligati ad osservare i presenti Termini e Condizioni Generali di Vendita, nonché la procedura di acquisto scelta.
7.2 L’Acquirente e l’Utilizzatore sono obbligati a custodire e a mantenere riservate le proprie credenziali di accesso. È fatto divieto all’Acquirente e all’Utilizzatore di cedere, a qualunque titolo oneroso o gratuito, a terzi le credenziali di accesso o, comunque, di consentire a terzi l’accesso ai prodotti formativi digitali acquistati dall’Acquirente.
7.3 In caso di furto e/o smarrimento delle credenziali, l’Acquirente e/o l’Utilizzatore (a seconda di chi abbia subito il furto o abbia smarrito le proprie credenziali) ne danno tempestiva comunicazione all’Avvocato Gabriele Moscone, per consentirne la disattivazione e la sostituzione contestuale.
7.4 In caso di malfunzionamento, sospensione e/o interruzione della visione del prodotto formativo digitale sul sito internet www.studiolegalemoscone.com per ragioni tecniche, l’Acquirente e l’Utilizzatore dovranno darne pronta comunicazione all’Avvocato Gabriele Moscone entro e non oltre 48 ore dal verificarsi dell’evento interruttivo, indicando nell’oggetto della comunicazione il titolo del prodotto formativo digitale e i nominativi dell’Acquirente e dell’Utilizzatore. La comunicazione deve essere eseguita con le modalità indicate al punto 12 dei presenti Termini e Condizioni Generali di Vendita.
- Proprietà intellettuale
8.1 L’Avvocato Gabriele Moscone è titolare ed ha la legittima disponibilità di tutti i diritti di proprietà intellettuale, nessuno escluso, sui contenuti di tutti i prodotti formativi digitali presenti sul sito internet www.studiolegalemoscone.com, nonché su ogni loro componente tecnica e sull’eventuale materiale didattico allegato (es. slides);
8.2 È fatto espresso divieto all’Acquirente e all’Utilizzatore di riprodurre, in modo permanente o temporaneo, totalmente o anche solo in parte, i contenuti di qualsivoglia prodotto formativo digitale e l’eventuale materiale didattico allegato presenti sul sito internet www.studiolegalemoscone.com con qualsiasi mezzo o in qualsiasi forma, nonché di utilizzare, riprodurre, estrarre, modificare le parti dei prodotti formativi digitali, quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, il codice sorgente, l’interfaccia, il testo, le immagini e l’eventuale materiale didattico allegato (es. slides).
8.3 È fatto espresso divieto all’Acquirente e all’Utilizzatore di eseguire il download, o comunque salvare su supporto fisso o mobile, anche solo in parte, i prodotti formativi digitali presenti sul sito internet www.studiolegalemoscone.com
8.4 È fatto espresso divieto all’Acquirente e all’Utilizzatore di riprodurre, anche per estratto, duplicare, copiare, vendere, locare, cedere a terzi a qualsiasi titolo oneroso o gratuito e per qualsiasi ragione o causa, o, comunque, sfruttare i prodotti formativi digitali o le loro singole componenti a fini commerciali o anche soltanto renderli fruibili o condividerli con altri soggetti a titolo gratuito, o di sviluppare prodotti o applicazioni di qualsiasi genere basati sui prodotti formativi digitali presenti sul sito internet www.studiolegalemoscone.com
8.5 L’eventuale materiale didattico fornito con i prodotti formativi digitali (es. slides) può essere scaricato su supporto fisso o mobile, unicamente ad uso esclusivo dell’Utilizzatore, il quale non potrà diffonderlo o cederlo a terzi a qualsiasi titolo oneroso o gratuito e per qualsiasi ragione o causa.
- Prezzo, fatturazione e pagamento
9.1 I prezzi fatturati per i prodotti formativi digitali acquistati sono quelli in vigore il giorno dell’emissione dell’ordine di acquisto, incluse le tasse, visibili nell’area riservata del sito internet www.studiolegalemoscone.com. L’Avvocato Gabriele Moscone, senza preavviso, può apportare variazioni di prezzo dei prodotti formativi digitali.
9.2 Per gli acquisti effettuati tramite il sito internet www.studiolegalemoscone.com, il prezzo dovrà essere pagato al momento dell’ordine tramite bonifico bancario, i cui estremi verranno comunicati dall’Avvocato Gabriele Moscone all’Acquirente.
9.3 Per gli acquisti dei prodotti formativi digitali con piano personalizzato di cui al punto 5, il prezzo, concordato con l’Avvocato Gabriele Moscone, dovrà essere pagato tramite bonifico bancario, i cui estremi verranno comunicati dall’Avvocato Gabriele Moscone all’Acquirente.
9.4 A seguito dell’avvenuto pagamento, l’Avvocato Gabriele Moscone emette la fattura relativa all’acquisto ricevuto dall’Acquirente.
9.5 L’Acquirente è responsabile della correttezza delle informazioni fornite ai fini della fatturazione.
- Limitazione di responsabilità grave
10.1 L’Avvocato Gabriele Moscone non potrà essere ritenuto responsabile per danni, di qualsiasi genere, che l’Acquirente e/o l’Utilizzatore possano subire a causa della partecipazione o della mancata partecipazione ai videocorsi online ovvero alla fruizione o della mancata fruizione dei prodotti formativi digitali fruibili on demand, che dipendano da ritardi, sospensioni, interruzioni, difetti e/o malfunzionamenti del sito internet www.studiolegalemoscone.com, totali e/o parziali, temporanei e/o definitivi, derivanti da qualsiasi titolo, ragione o causa ad esso non imputabile, compreso in via meramente esemplificativa e non esaustiva:
- malfunzionamenti del sito internet studiolegalemoscone.com, dipendenti, da:
- guasti e/o malfunzionamenti di strutture, apparecchi, impianti e/o dei sistemi, utilizzati dall’Acquirente e/o dall’Utilizzatore;
- comportamenti dolosi o colposi dell’Acquirente e/o dell’Utilizzatore;
- sospensione e/o interruzione del servizio di collegamento internet da parte del gestore;
- guasti di rete e/o ai server per caso fortuiti o forza maggiore;
10.2 Fermo quanto sopra, resta inteso che, fatti salvi i limiti inderogabili di legge per i casi di dolo e colpa grave, la responsabilità di Avvocato Gabriele Moscone è limitata nel massimo al corrispettivo del prezzo effettivamente pagato dall’Acquirente per l’acquisto dei prodotti formativi digitali.
- Recesso degli Acquirenti Consumatori
11.1 Con esclusivo riferimento agli acquisti perfezionati al di fuori dei locali commerciali da Acquirenti consumatori ai sensi dell’art. 3 lett. a) del Codice del Consumo, l’Acquirente consumatore presta espressamente il proprio consenso a che la prestazione inizi una volta concluso il contratto di vendita del prodotto formativo digitale con le modalità sovra descritte.
Pertanto, ai sensi dell’art. 59 lett. o) del Codice del Consumo, l’Acquirente consumatore prende atto e accetta che il diritto di recesso previsto all’art. 52 del Codice del Consumo è esercitabile entro il termine di 14 (quattordici) giorni dalla data di conclusione di un contratto di vendita del prodotto formativo digitale e non potrà essere esercitato dopo la completa fruizione del prodotto formativo digitale acquistato.
11.2 In ogni ipotesi diversa dalle precedenti, l’Acquirente avrà facoltà di recedere entro 14 dalla conclusione del contratto, con invio di comunicazione come indicato nel punto 12 dei presenti Termini e Condizioni Generali di Vendita.
- Comunicazioni
12.1 Ogni comunicazione tra le parti dovrà essere inviata, quanto all’Avvocato Gabriele Moscone, in Via Losana, 19 – 13900 Biella (BI), ovvero a mezzo PEC all’indirizzo di posta elettronica certificata studiomoscone@pec.it; quanto all’Acquirente, ai riferimenti indicati nel modulo d’ordine d’acquisto del prodotto formativo digitale.
- Trattamento dei dati personali
13.1 L’Avvocato Gabriele Moscone tratta i dati personali dell’Acquirente e degli Utilizzatori a norma del Regolamento Europeo sul trattamento Dati Personali (UE) 2016/679 (GDPR) e del Codice Privacy (D.Lgs. 196/2003).
13.2 Il Titolare del trattamento è l’Avvocato Gabriele Moscone, C.F. MSCGRL73A16A859S – P.IVA 02106880020 con studio legale in Via Losana, 19 – 13900 Biella (BI), indirizzo posta elettronica ordinaria info@studiolegalemoscone.com, indirizzo di posta elettronica certificata studiomoscone@pec.it
13.3 Gli interessati possono esercitare i loro diritti ai sensi degli artt. 15-22 Regolamento Europeo (UE) 2016/679 (GDPR), mediante una richiesta scritta inviata all’Avvocato Gabriele Moscone, C.F. MSCGRL73A16A859S – P.IVA: 02106880020, Via Losana, 19 – 13900 Biella (BI), ovvero a mezzo di e-mail all’indirizzo di posta elettronica ordinaria info@studiolegalemoscone.com
13.4 Per consultare l’informativa GDPR Privacy estesa e completa si prega di visitare la relativa pagina di questo sito internet www.studiolegalemoscone.com
- Legge applicabile e Foro competente
14.1 La Legge Italiana regola i presenti Termini e Condizioni Generali di Vendita.
14.2 In caso di controversie è competente in via esclusiva il Tribunale di Biella, con espressa esclusione di ogni Foro alternativo.
14.3 in caso di Acquirente consumatore la competenza territoriale inderogabile è del giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore, se ubicati nel territorio dello Stato ai sensi dell’art. 63 del Codice del consumo (D.Lgs. 206/2005).